“Ero a scuola per un corso pomeridiano, ero una ragazza introversa e silenziosa. Mi vestivo con maglioni e pantaloni larghissimi, mi nascondevano ed era quello che volevo. Quando sono andata in bagno lui mi ha seguita. Mi ha violentata e mi ha lasciata per terra”
Accanto a queste poche parole un maglione grigio e un paio di jeans.
17 abiti che raccontano 17 storie di donne violate: tute, pigiami, divise da lavoro, maglioni a collo alto che riproducono quelli reali indossati al momento dell’abuso.
È lungo quei fili di cotone che corre la mostra itinerante Com’eri vestita? che verrà inaugurata a?Castellaneta, presso il Palazzo Baronale, venerdì 24 novembre, alle 18.00, alla vigilia della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne.
Il programma dell’inaugurazione prevede gli interventi di: Gianni Di Pippa, Sindaco di Castellaneta; Anna Molfetta, Ass.ra alla Cultura e Turismo, Edo Sanarico, Ass.re alle Politiche Sociali e Paola Paciulli, operatrice del Centro antiviolenza Rompiamo il silenzio.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 26 novembre nei seguenti orari: 25 novembre h. 9 – 12; 17-20, 26 novembre h. 9 -12.